Turbine - Gruppi aspiranti

Turbine a canale laterale - Gruppi aspiranti

I gruppi aspiranti: cosa sono e come funzionano?

Il gruppo aspirante è il cuore di un sistema di aspirazione polveri di carteggiatura e levigatura. Grazie al gruppo di aspirazione e filtrazione la polvere viene aspirata dalle zone di lavoro, separata dall’aria pulita e convogliata all’interno di un secchio di raccolta.

L’aspirazione è ottenuta grazie all’utilizzo di una turbina ( o aspiratore a canale laterale ) che, attraverso la spinta centrifuga ottenuta da specifiche giranti, crea una forte depressione all’interno del condotto aspirante, che consente di trasportare la polvere prodotta durante le lavorazioni.

La depolverazione (o separazione della polvere dal flusso d’aria pulita) è ottenuta attraverso uno specifico filtro con pulizia automatica. I gruppo filtrante è costituito da una serie di candele in materiale antistatico alluminato di numero variabile in base alla dimensione della turbina. Per evitare che il gruppo filtrante si intasi e che l’aspirazione non sia più ottimale ciascun gruppo di aspirazione filtrazione è dotato di un sistema di pulizia automatico gestito attraverso una scheda elettronica che a cadenza regolare attiva il processo di pulizia. In qualsiasi momento l’utilizzatore può variare tempo di ciascun ciclo di pulizia per adattarlo alla propria tipologia di lavorazione.

I guppi aspiranti ed il risparmio energetico.... l' accensione automatica...

Tutti i gruppi di aspirazione con turbina sono predisposti con un sistema accensione e spegnimento automatico. Utilizzando questo sistema la turbina si avvierà in corrispondenza dell’accensione del primo utensile collegato alla linea primaria e si spegnerà, dopo alcuni secondi dallo spegnimento dell’ultimo utensile. Lo spegnimento ritardato della turbina è studiato per permette il recupero della polvere in sospensione presente nei condotti aspiranti. L’utilizzo del sistema automatico permette di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica restringendone l’ impiego solo nel momento in cui l’operatore utilizza l’utensile.

I gruppi aspiranti con turbina sono inoltre predisposti per la connessione in parallelo di interruttori remoti. Grazie ad essi è possibile accendere e spegnere la macchina in qualsiasi momento direttamente dalal zona di lavoro.

La pulizia automatica dei filtri per sfruttare al massimo le prestazioni della turbina

Tutti i gruppi sono dotati di un sistema di pulizia automatica del separatore che consente un’aspirazione costante nel tempo su ciascun punto aspirante. La pulizia è eseguita con cadenza ciclica variabile da 10 a 25 minuti in funzione della lavorazione e può essere facilmente modificata attraverso il pannello di controllo.

I gruppi aspiranti: le tipologie

I gruppi di aspirazione e filtrazione sono disponibili nella versione ad armadio, per i sistemi di aspirazione centralizzati, o integrati all’interno in prodotti stand-alone, per zone di lavoro singole o doppie. Contattaci per valutare assieme la migliore soluzione per la tua azienda.

 

Vuoi saperene di più sui gruppi aspiranti con turbina trifase?
Per ricevere gratis tutte le informazioni lascia qui sotto i tuoi dati... sarai ricontattato entro breve...





Per consultare il catalogo...

Il settore aspirazione polveri rientra nei dispositivi.
In base delle esigenze della vostra azienda possiamo offrirvi una serie di prodotti dedicati.
Scorrendo di seguito potrete scoprire quali sono i principali prodotti della nostra azienda destinati all'aspirazione delle polveri: